Home Impostazione
Teorica
Corsi Stage e
Conferenze
Articoli Multimedia Links
Library
  ...pensieri FAQ
Circolo della Nuvola Bianca   Lezioni Private   Chat

Programma Tecnico

Anticamente il Kungfu (Gongfu) veniva praticato da persone che volevano “spingersi oltre”, superare i propri limiti e conoscere se stessi sia fisicamente che psicologicamente.

Il Sistema di Conoscenza è costituito da un programma vasto e particolareggiato, strutturato in modo tale da permettere lo sviluppo di una perfetta efficienza fisica e mentale, per accrescere l’equilibrio interiore, mentalità aperte ed elevare le capacità di concentrazione e dedica emotiva attraverso lo studio completo delle tecniche e delle forme tradizionali che costituiscono il Sistema.
Lo sviluppo di tali abilità può essere utilizzato pienamente nella vita quotidiana, ottenendo grandi benefici nello studio scolastico come negli impegni lavorativi e sportivi di qualsiasi genere.

IL PERCORSO DIDATTICO

La Scuola fonda le sue basi sul rapporto diretto Maestro-Allievo e sulla conoscenza approfondita di numerosi percorsi di crescita, cosi che il Maestro possa spingere l’allievo a conoscersi più in profondità e praticare lo stile che più si avvicina alle caratteristiche fisiche, mentali e spirituali che gli sono proprie.

Agli allievi viene trasmesso il corretto atteggiamento morale da tenere durante la pratica del gongfu come nella vita quotidiana, inoltre vengono continuamente proposti e incoraggiati allenamenti e attività di gruppo così da sviluppare il senso di squadra e il supporto reciproco.

Potersi allenare con compagni che condividono il nostro stesso percorso di crescita marziale e spirituale permette all'allievo di non sentirsi mai solo, ma, guidato dal proprio Maestro, potrà avanzare nella pratica molto più velocemente e con piena sicurezza e fiducia, anche e sopratutto, nelle proprie capacità e nel proprio talento.

IL PROGRAMMA TECNICO

L'intero Sistema di insegnamento è suddiviso in 8 campi di studio, all'interno dei quali troviamo tutti gli aspetti caratteristici del Gongfu del Tempio Shaolin del Nord (Pugno del Nord), tra cui lo studio dei TAOLU (le forme tradizionali del Gongfu, tramite le quali vengono trasmessi i principi e le tecniche degli stili), dei PRINCIPI DI MOVIMENTO (SHENFA, I Metodi del Corpo, in cui vengono insegnati gli esercizi tradizionali e i principi di allenamento), lo studio delle ARMI, lo studio del COMBATTIMENTO a LUNGA e CORTA distanza, le LEVE e le PROIEZIONI (QINNA),  la DIFESA PERSONALE, ecc..

Il Programma Tecnico cosi suddiviso viene poi ulteriormente elaborato di volta in volta dal Maestro con l’insegnamento della Filosofia e Psicologia Tradizionale e con accenni di Medicina Tradizionale Cinese tramite stage di approfondimento, conferenze e lezioni all’aperto.

Alcune storie legate alla nascita degli stili più importanti praticati all'interno del Tempio di Shaolin del Nord...

LA DIVISA DA ALLENAMENTO 

La divisa da utilizzare per gli allenamenti in palestra è la classica divisa nera di cotone (Tai Fu) da Kungfu, acquistabile in qualsiasi negozio di sport e arti marziali.
La divisa è costituita da pantaloni che devono essere neri, con elastico e laccetto di chiusura in vita ed elastico alle caviglie (è preferibile acquistarla di una taglia più grande, il cotone si restringe!). D’estate utilizziamo una maglietta bianca. In inverno, sopra la maglietta, indossiamo la giacca da kungfu, anch’essa nera, con alamari neri (assolutamente da evitare quelle con le tasche, quelle i polsini bianchi che si rigirano sulle maniche o con alamari di altri colori).

La giacca femminile presenta gli alamari in posizione diagonale destra.

Per le scarpe, tradizionalmente il gongfu NON si pratica a piedi nudi, è consigliabile quindi venire con un paio di scarpe leggere di tela da usare solo per gli allenamenti in palestra (Superga, American Eagle o scarpette da gongfu Feivue)

Per le prime lezioni, di prova, è consigliabile praticare in tuta, comoda e leggera, e solo successivamente procedere all’acquisto della divisa, dopo aver preso contatti con il Maestro.




Per qualsiasi Informazione: 

Centro Studi Gongfu Tradizionale

EMAIL: csgongfutradizionale@gmail.com
FACEBOOK: www.facebook.com/csgongfutradizionale

Tel.: 346.3685493 (dopo le 13.30)

ospiti del

Centro Sportivo A.S.D. Movin'up
www.asdmovinup360.com

Via Giuseppe Taverna 9, Roma
(Zona Trionfale-Torrevecchia)