Programma
Tecnico
Impostazione
Teorica
Corsi Stage e
Conferenze
Articoli Multimedia Links
Library
  ...pensieri FAQ
Circolo della Nuvola Bianca   Lezioni Private   Chat

Una Scuola dove verrai seguito/a con competenza e professionalità

Un luogo sereno e amichevole dove allenarsi per migliorare se stessi

Lezioni di Anatomia e Fisiologia dell’allenamento

Storia del gongfu Shaolin e delle Filosofie Orientali

Studio delle Leve, Proiezioni e delle Armi tradizionali

Corsi di Qi Gong e potenziamento dell’ Energia interiore

 

Tutto questo nei corsi organizzati dalla nostra Scuola

News

INIZIO NUOVO ANNO
ACCADEMICO 2016-2017!!!


Inizia il nuovo anno accademico! Ospiti della palestra MOVIN'UP, in Via Giuseppe Taverna 9.
Riprendono i corsi di GONGFU SHAOLIN. Iscrivetevi chiamando in Palestra! :-))
LUN-MERC-VEN, dalle 21.00 alle 22.15
TEL.: 06.3017093

CORSI IN PALESTRA
Iscrivetevi alla MAILING LIST

Per essere informati sugli Stage, sulle Conferenze e sui Corsi che la Scuola organizza, iscrivetevi alla nostra Mailing List!
Mandateci una email all'indirizzo della Scuola e vi informeremo sugli eventi che organizziamo ogni mese.

csgongfutradizionale@gmail.com
Articolo
ENTUSIASMO ED ABBANDONO


Iniziare la pratica ogni anno presi dalle migliori intenzioni, ma quanti allievi rimangono davvero a praticare gongfu?
Quanti sanno far vivere dentro di sè quel fuoco che alimenta la voglia di migliorare sè stessi?

VAI ALL'ARTICOLO
Articolo
SCUOLE DI STILE E SCUOLE DI METODO


Le Scuole di Gongfu non sono tutte uguali.
Esiste una filosofia di base che può permetterci di discriminare?
Perchè alcune insegnano tanti stili mentre altre ne insegnano uno soltanto?

VAI ALL'ARTICOLO
LEZIONI PRIVATE !!!

Finalmente è possibile richiedere lezioni private direttamente al Maestro.
Per tutti gli interessati mandare una mail per contattare il Maestro.

LEZIONI PRIVATE
Leggete le FAQ

Sono state inserite le FAQ, domande reali di utenti virtuali!
Leggetele per capire ciò che non osate chiedere :-)

LE FAQ

 

Presentazione della Scuola 

Fondato nella primavera del 2006 a Roma, il Centro Studi Gongfu Tradizionale è una Scuola di kungfu (gongfu) il cui scopo è la diffusione e l'insegnamento della tradizione delle arti marziali praticate all'interno dell'antico Tempio di Shaolin della regione di Henan, nel Nord della Cina.

Lo stile Shaolin di Henan, conosciuto anche come Stile del "Pugno del Nord", è uno stile completo il cui allenamento coinvolge ogni parte del corpo e della mente del praticante; all' interno del programma vengono insegnate tutte le branche delle arti marziali orientali, dallo studio del combattimento a mani nude, alla pratica delle leve e delle prese, allo studio dei punti deboli e di agopuntura del corpo umano, per poi arrivare allo studio delle armi tradizionali come la spada, la lancia e la sciabola, fino allo studio del Qigong ovvero lo sviluppo dell'energia interna.

Pertanto la nostra Scuola si distanzia enormemente da tutte le pratiche esibitive e a carattere puramente agonistico (sportivo) che nel tempo hanno trasformato il gongfu da un' arte "marziale" ad una performance da circo costituita principalmente da salti, piroette e tecniche acrobatiche poco adatte ad una reale situazione di combattimento.

La nostra Scuola privilegia invece un' insegnamento autentico, basato sul rapporto diretto Maestro-allievo, rapporto continuamente reso possibile grazie ai continui stimoli e insegnamenti che si estendono molto oltre la semplice trasmissione delle tecniche marziali.

Le antiche conoscenze del kungfu di Henan, infatti, per secoli sono state trasmesse unicamente da Maestro ad allievo, dando origine ad una tradizione millenaria, giunta fino a noi, all'interno di quella che in Oriente viene chiamata la Via (Dao), pratica caratterizzata dallo studio di diverse discipline, da quelle prettamente marziali a quelle più psicologiche e filosofiche, passando attraverso lo studio dall'anatomia e fisiologia del corpo umano, lo studio delle erbe e dei trattamenti curativi fino alle conoscenze mediche tradizionali.

Il praticante di kungfu (gongfu) di una Scuola tradizionale diventa non solo un abile combattente, ma una persona mentalmente equilibrata, veloce nel pensare, colto, curioso in ogni disciplina,  possibilmente molto vicino all'idea di saggezza che accompagna la rappresentazione degli antichi Maestri cinesi di gongfu.

Il Sistema di Conoscenza della Scuola, fondato su questi solidi principi tradizionali, è strutturato in modo tale da permettere lo sviluppo di una perfetta efficienza fisica e mentale, per accrescere l’equilibrio interiore, mentalità aperte ed elevare le capacità di concentrazione e dedica emotiva attraverso lo studio completo delle tecniche e delle forme tradizionali che costituiscono il Sistema.

Il programma tecnico comprende le Metodologie di Allenamento Tradizionali dello stile Shaolin, la Ginnastica propedeutica, la pratica delle Forme (Taolu), il sistema di Leve e Proiezioni (Qinna), il Combattimento Corpo a Corpo (Shuai Jiao), e la  Difesa personale. Vengono inoltre studiate le antiche armi tradizionali di Shaolin, tra cui la spada dritta (Jian), la sciabola (Dao), il bastone lungo e  la lancia (Qian).

!!! CONSIGLIATO ANCHE per ragazze !!!

Le lezioni in palestra vengono accompagnate da spiegazioni sulla storia e teoria del gongfu, approfondendo aspetti di Filosofia e Mitologia cinese, di Psicologia emotiva e comportamentale con accenni alla Medicina energetica cinese.

Inoltre la didattica viene svolta incoraggiando allenamenti e attività di gruppo e lo sviluppo del senso di squadra, doti necessarie per la crescita e la maturità degli allievi.
Lo sviluppo di tali abilità può essere utilizzato pienamente nella vita quotidiana, ottenendo grandi benefici nello studio scolastico come negli impegni lavorativi e sportivi di qualsiasi genere.

I corsi sono pensati per ragazze e ragazzi a partire dai 15 anni di età in sù.

L'Istituto organizzati continuamente stage di approfondimento su varie tematiche correlate: lezioni di Massaggio Cinese TuiNa, TaiJi Quan Shaolin, e corsi sulla pratica della Meditazione tradizionale (Buddhista e Taoista).


Per qualsiasi Informazione: 

Centro Studi Gongfu Tradizionale

EMAIL: csgongfutradizionale@gmail.com
FACEBOOK: www.facebook.com/csgongfutradizionale

Tel.: 346.3685493 (dopo le 13.30)

ospiti del

Centro Sportivo A.S.D. Movin'up
www.asdmovinup360.com

Via Giuseppe Taverna 9, Roma
(Zona Trionfale-Torrevecchia)